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Fotografare automobili

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Prima di fotografare un’autovettura meglio apprendere qualche fondamentale. Ecco alcuni consigli utili.

esempio

La prima domanda che dovete porvi è: “Dove organizzo il set di ripresa?“.

Vediamo quindi il primo passo: lo spazio a disposizione

Prima di decidere dove fotografare una vettura, ponetevi una domanda: “quante foto di ogni vettura voglio realizzare?” Ricordate che chi pubblica bene e tanto, ha molto da guadagnarci. Più foto significa scattare foto da diverse inquadrature e per fotografare una vettura da più lati, avrete bisogno di uno spazio sufficientemente ampio.

Certo, con una pedana girevole tutto sarebbe più agevole ma per ora limitiamoci a fare senza. Anche perché allo spazio dovrete dare una “definizione”.

C’è spazio e spazio. Molto meglio un luogo pulito dove lo sfondo è neutro, bianco o grigio chiaro, dove intorno non ci siano troppi intralci che rallentano lo spostamento delle auto per portarle “sul set”. Ancora meglio se fosse possibile organizzare uno spazio nei pressi dell’area destinata alla preparazione delle vetture. Appena preparata e lavata, un’auto è più bella da fotografare e gli pneumatici sono puliti. Se riuscite a trovare una spazio di 6×6 mt. diciamo che qualcosa di buono potrebbe uscire.

Non avete spazio all’interno? Solo all’esterno? ok, iniziamo dall’esterno. Ho notato che molti Dealer posizionano la vettura da fotografare con alle spalle l’insegna dell’azienda. Ok, ottima scelta, specie quando parliamo di qualcosa di ben chiaro e visibile.

esempio 2

Fosse troppo piccola si rischierebbe una sfocatura di fondo che non aiuterebbe a capire bene di cosa si tratti, ma se l’insegna ha dimensioni importanti, può essere una buona idea perché rafforza la brand identity.

Purtroppo, molti commettono un errore grave. fotografano quando capita, o quando è pronto il veicolo. Se scattate foto all’esterno c’è una cosa da fare prima di ogni altra: – considerare come gira il sole rispetto alla vostra posizione e durante le quattro stagioni – Se per le giornate velate ed uggiose (basta che non piova), siete liberi di scattare foto quando volete, non è così quando c’è un bel sole in alto nel cielo. In questo caso, a meno che non vi bastino 2/3 foto esterne della vettura, lasciate perdere. Fatelo solo al mattino tra le 8.30 e le 10.00 o tra le 16.30 e le 18.30 (l’orario dipende molto dalla stagione) e non in controluce ma con il sole alle vostre spalle. Per gli interni spostatevi all’ombra.

Quando si scattano foto all’esterno è molto importante lasciar “respirare” la vettura. Non fotografate auto addossate ai muri o in prossimità di muri. Rischiate di soffocare un lato della vettura. Altre volte si crea l’effetto ombra/luce sulla vettura. Vediamo un paio di esempi a seguire:

esempio 3

Evitate gli scatti creativi, le macchine non vanno riprese come se fossero in salita.

Esempio 4

Non scattate a distanza ravvicinata se l’auto risulta deformata o cercando un taglio che esalti doti da “super sportiva” e non “soffocatela” in una cornice troppo stretta:

Esempio 5

Chi ricerca un’auto usata la preferisce vedere nelle sue reali proporzioni.

Non fotografate dal basso verso l’alto se non per mostrare un dettaglio:

Esempio 6

Vediamo ora alcuni scatti, realizzati all’esterno, che possiamo considerare corretti:

Esempio 7

Notate come l’auto sia stata girata per poterla ritrarre sempre con la stessa luce naturale esterna.

Da questi esempi è facile comprendere quanto sia importante “prendersi il tempo necessario” per scattare le fotografie. Non farlo equivale a perdere Lead potenziali e non creare valore al prodotto che si vuole presentare e vendere.